Cosenza, l'epilogo è vicino: retrocessione ad un passo nella peggior stagione in Serie B

Con la sconfitta di Salerno, i rossoblù vedono sfumare le ultime speranze di salvezza. Ora resta solo da capire quando arriverà la matematica condanna alla Serie C.
26.04.2025 10:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Cosenza, l'epilogo è vicino: retrocessione ad un passo nella peggior stagione in Serie B
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Il Cosenza sta vivendo le ultime battute della sua avventura in Serie B. La sconfitta di ieri contro la Salernitana ha quasi definitivamente spento le residue speranze di salvezza, lasciando solo da stabilire quando arriverà la retrocessione aritmetica: già nel prossimo match contro il Bari oppure in quello successivo, in occasione della trasferta a Bolzano contro il Sudtirol.

I numeri raccontano con crudezza la peggior stagione dei rossoblù nella serie cadetta. Attualmente fermi a 27 punti, che sarebbero 31 senza la penalizzazione, i calabresi non sono mai riusciti a trovare continuità, pagando a caro prezzo errori, limiti strutturali e una stagione travagliata sia dentro che fuori dal campo.

Non è la prima volta che il Cosenza conosce l’amarezza della retrocessione dalla Serie B. Era già accaduto nel 1963/64, nel 1996/97, nel 2002/03 e più recentemente nel 2020/21. In quella circostanza però i Lupi vennero riammessi in B a causa della mancata iscrizione al campionato del Chievo Verona. 

Il quadro è chiaro: salvo miracoli, il Cosenza tornerà in Serie C. Un epilogo doloroso, frutto di una stagione nata male e finita peggio, che obbligherà il club a ripartire dalle fondamenta per ricostruire un progetto credibile e solido.