Garritano ancora out, salta anche l’Arechi: l’ultimo gol alla Salernitana resta un dolce ricordo

Era stato protagonista nell’ultima vittoria del Cosenza a Salerno nel 2019, siglando una delle due reti rossoblù.
22.04.2025 20:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Garritano ancora out, salta anche l’Arechi: l’ultimo gol alla Salernitana resta un dolce ricordo

Luca Garritano non ci sarà nemmeno venerdì prossimo contro la Salernitana. Il centrocampista offensivo del Cosenza non ha ancora recuperato dal fastidio muscolare al polpaccio che lo tiene fermo ormai da tre partite, e sarà costretto a saltare anche la trasferta dello stadio “Arechi”. Un’assenza pesante per la squadra rossoblù, che perde uno dei suoi elementi di maggiore esperienza e qualità offensiva.

Garritano, insieme a Tommaso D’Orazio, è uno dei pochi superstiti dell’ultima vittoria del Cosenza a Salerno, un ricordo ormai lontano ma ancora vivo nei cuori dei tifosi calabresi. Era il 5 maggio del 2019, 37^ giornata del campionato di Serie B. I lupi, già certi della salvezza con una giornata d’anticipo, si imposero per 1-2 sull’Arechi contro una Salernitana in piena lotta per non retrocedere.

A sbloccare il risultato fu proprio Garritano, che al 44′ del primo tempo finalizzò con freddezza un cross basso dalla destra di Gennaro Tutino. Nella ripresa, Rosina ristabilì la parità intorno alla mezz’ora, ma allo scadere fu Palmiero a firmare il gol vittoria. Una sconfitta pesante per i granata, che si salvarono solo ai calci di rigore nei playout contro il Venezia, in una coda di stagione tanto drammatica quanto caotica: i veneti furono poi ripescati.

Oggi, sei anni dopo quel successo, Garritano sarà costretto a vivere la sfida da spettatore. E mentre il Cosenza cerca un altro colpo esterno che possa dare slancio alla propria corsa salvezza, il suo ultimo gol all’Arechi resta un ricordo prezioso di un calcio che sembra già appartenere ad un’altra epoca.