Cosenza, ultima spiaggia all’Arechi: senza Cruz, Alvini si affida a Mazzocchi e alla grinta di Rizzo Pinna

Fischio d’inizio alle 15 per la 35ª giornata di Serie B: i rossoblù affrontano la Salernitana con l’incubo della retrocessione e il morale a terra dopo la bocciatura del TAR
25.04.2025 10:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Cosenza, ultima spiaggia all’Arechi: senza Cruz, Alvini si affida a Mazzocchi e alla grinta di Rizzo Pinna
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Salernitana e Cosenza si affrontano oggi, venerdì 25 aprile alle ore 15:00, allo stadio Arechi, in una sfida che vale molto più dei tre punti. È la 35ª giornata del campionato di Serie B BKT, ma per entrambe sarà in realtà la 34ª gara effettiva della stagione, a causa dei rinvii disposti lunedì per la morte di Papa Francesco.

Per i rossoblù di Massimiliano Alvini il momento è drammatico: la classifica parla chiaro, con 27 punti all’attivo e l’ultimo posto in solitaria, a -8 dalla zona playout e salvezza. Le residue speranze di rimonta passano anche da Salerno, ma il Cosenza dovrà farlo senza una delle sue pedine più importanti.

Brutte notizie: out anche il TAR e Cruz

Dopo aver incassato anche il no del TAR, che ha respinto il ricorso presentato dalla società calabrese, arriva l’ennesima tegola: Cruz non sarà della partita, bloccato dalla febbre. Un’assenza pesante che costringe Alvini a cambiare ancora.

Il modulo scelto sarà un 3-4-1-2 più propositivo, con Mazzocchi favorito per affiancare Artistico in attacco. Alle loro spalle, potrebbe ritrovare spazio Rizzo Pinna sulla trequarti, pronto a colpire con la sua fantasia tra le linee.

Caporale titolare, Sgarbi spera

Tra i pali ci sarà Micai, oggi al ritorno da ex all’Arechi. In difesa spazio a Caporale insieme a Venturi e Dalle Mura, con Sgarbi ancora in ballottaggio fino all’ultimo. Sulle fasce confermati Ricciardi a destra e Ricci a sinistra, autore di buone prestazioni in questo finale di stagione.

In mediana agiranno Gargiulo e Florenzi, che dovranno garantire equilibrio e corsa in una sfida che si annuncia combattuta su ogni pallone.

Dentro o fuori: serve una prova di cuore

Con la salvezza che si allontana giornata dopo giornata, il Cosenza è chiamato a una reazione di orgoglio, nonostante le assenze e le delusioni. All’Arechi servirà cuore, concentrazione e coraggio per provare a riaccendere una fiammella che sembra sul punto di spegnersi.

Alvini lo sa: oggi non si può sbagliare.