Fratelli contro: Spezia-Cosenza è anche Hristov vs Hristov

Petko e Andrea, gemelli bulgari uniti nella vita e divisi sul campo, si sfidano per la seconda volta in Serie B. Entrambi difensori, entrambi numeri 55, ma lunedì potrebbe essere solo uno a scendere in campo.
17.04.2025 11:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Fratelli contro: Spezia-Cosenza è anche Hristov vs Hristov

Lunedì prossimo, Spezia-Cosenza non sarà solo un crocevia importante per la classifica, ma anche il teatro di una sfida familiare dal sapore speciale. Perché al “Picco” andrà in scena il secondo atto del duello tra i fratelli Hristov, Petko e Andrea, nati entrambi il 1° marzo 1999 a Sofia, in Bulgaria.

Gemelli nella vita, inseparabili fino all’adolescenza, i due hanno condiviso praticamente tutto: le giovanili tra Levski e Slavia Sofia, il sogno di diventare calciatori professionisti e il traguardo di indossare la maglia della nazionale bulgara (19 presenze per Petko, 14 per Andrea, con anche un gol all’attivo per quest’ultimo).

Difensori centrali dal fisico imponente — entrambi superano i 190 cm — i gemelli Hristov hanno sempre percorso strade parallele, pur seguendo traiettorie diverse nel professionismo. E ora, per la seconda volta in carriera, il destino li mette uno contro l’altro, almeno sulla carta.

Il primo confronto risale alla gara d’andata, terminata 0-0, ma all’epoca nessuno dei due scese in campo. Una curiosità in più: entrambi vestono il numero 55, un dettaglio che rafforza la loro somiglianza anche a livello simbolico.

Per il match di lunedì, la presenza di Petko, colonna della retroguardia dello Spezia, è praticamente certa. Più incerta invece la situazione di Andrea, che nel Cosenza è reduce da un periodo altalenante e potrebbe partire ancora dalla panchina.

Non sarà la prima né forse l’ultima volta che i due si incrociano in campo, ma ogni occasione rappresenta una parentesi speciale in una storia fatta di legami forti, percorsi paralleli e un pizzico di rivalità.