Spezia-Cosenza: i precedenti tra le due squadre

Anche quest’anno la Serie B scende in campo nel giorno di Pasquetta. Il Cosenza sarà impegnato in una trasferta difficilissima: al “Picco” contro lo Spezia.
Le due squadre arrivano all'appuntamento vivendo momenti diametralmente opposti.
I rossoblù occupano l’ultima posizione in classifica con 27 punti, aggrappati a un filo alla Serie B. A questo punto, più che speranza, servono orgoglio ed un miracolo.
Lo Spezia, invece, è stabile in zona playoff: terzo in classifica a 7 punti di distanza dal Pisa, secondo, e a 6 dalla Cremonese, quarta.
I precedenti tra le due formazioni sono solo 3 nelle passate stagioni e tra queste nessuna vittoria per i Lupi.
Un solo pareggio e due pesanti sconfitte.
Nel campionato 2018/19, quello del ritorno del Cosenza in Serie B, i rossoblù subirono una dura sconfitta per 4-0. I gol per lo Spezia portarono le firme di Augello, Bartolomei, dell’ex Okereke, che non esultò per rispetto verso la squadra che l’anno precedente aveva contribuito a riportare in cadetteria, e Ricci.
Nel 2019/20, in piena emergenza Covid e con Occhiuzzi alla guida tecnica, arrivò un altro pesante ko: 5-1 al "Picco", una disfatta che sembrava sancire la retrocessione imminente del Cosenza in Lega Pro. A segno per lo Spezia Galabinov, Gyasi, Mastinu e Nzola; per il Cosenza il gol fu firmato da Bruccini.
Quella stagione si concluse con un epilogo positivo per entrambe: lo Spezia vinse i playoff conquistando la storica promozione in Serie A, mentre il Cosenza riuscì a salvarsi miracolosamente all’ultima giornata, evitando anche i playout.
Nella passata stagione, la sfida tra Spezia e Cosenza si concluse con uno 0-0.