Pasquetta amara per il Cosenza? Lo Spezia porta fortuna (almeno una volta)

Il destino del Cosenza non passerà certo tutto dal "Picco", ma la sfida di Pasquetta contro lo Spezia può servire almeno a indorare un po’ la pillola — o, restando in tema, a rendere meno amaro il cioccolato fondente dell’uovo di questa stagione. I rossoblù non hanno molto da chiedere al campionato se non un sussulto d’orgoglio. E un successo in terra ligure potrebbe alleggerire, seppur in parte, un’annata nata male e proseguita peggio.
A dare un filo di speranza, oltre alla necessità di punti per non sprofondare definitivamente, c’è anche un curioso dato statistico. Dal ritorno in Serie B, l’unica vittoria ottenuta dal Cosenza nel giorno tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta è arrivata proprio contro lo Spezia. Era il 22 aprile 2019, al "Marulla", quando una rete di Kastriot Dermaku poco prima dell’ora di gioco, su assist di Embalo, regalò i tre punti ai Lupi. Tutino, a inizio gara, aveva anche fallito un rigore, ma il risultato premiò comunque la formazione calabrese.
Da allora, però, solo delusioni nei lunedì dell’Angelo. Nel 2021, sconfitta interna contro la Cremonese (0-1), e l’anno dopo, il 18 aprile 2022, un altro ko con i grigiorossi, stavolta allo “Zini” (3-1). Nel 2023 l’arrivo di Viali in panchina coincise con uno 0-0 contro il Palermo, utile più per interrompere la striscia negativa che per il morale. Infine, nella scorsa stagione, nuova beffa al “Marulla” per mano del Brescia, che si impose 2-1 con un vero e proprio “pesce d’aprile” ritardato.
Insomma, la Pasquetta calcistica del Cosenza non ha mai portato grande fortuna. Ma la storia insegna che, almeno una volta, gli aquilotti sono stati battuti proprio in questa occasione. E allora, perché non provarci ancora? Magari la cabala aiuterà a risollevare un lunedì che, finora, ha sempre lasciato l’amaro in bocca.